VOLONTARIATO

COMMISSIONE VOLONTARIATO

L’attività consiste nell’istituzione di una commissione studentesca che verrà accompagnata per tutto l’anno scolastico dalle docenti di riferimento e dall’operatore di CSV Bergamo con obiettivo di promuovere e incentivare il volontariato tra i giovani, sostenendoli nella partecipazione attiva a progetti e iniziative di solidarietà. Le esperienze di volontariato costituiscono un'occasione di straordinaria rilevanza per il fiorire dell'identità personale, consentendo ai giovani di perseguire una serie di vantaggi tangibili ed eticamente significativi. Il volontariato, inteso come l'atto di dedicare il proprio tempo e le proprie competenze per il bene degli altri, si traduce in un arricchimento intrinseco e estrinseco per coloro che vi si dedicano. Infine tali esperienze si rivelano preziose opportunità per l'acquisizione di nuove competenze e conoscenze. Questo
può abbracciare una vasta gamma di abilità, che spaziano dalle competenze tecniche a quelle relazionali che possono dimostrarsi altamente utili anche nell'ambito lavorativo, arricchendo il bagaglio professionale dei giovani volontari. Le possibili aree tematiche di riferimento sono:

  • Salute: partecipazione in attività di sensibilizzazione sulla salute e la promozione di uno stile di vita sano (LILT) o il supporto a persone con malattie croniche e disabilità.
  • Raccolta Fondi e Beneficenza: organizzazione di eventi per la raccolta fondi e l'assistenza a organizzazioni benefiche.
  • Diritti Umani: partecipazione a iniziative per la promozione dei diritti umani.
  • Disuguaglianze economiche: MT25, dispensa sociale, Caritas.

Ultima revisione il 09-01-2025