ACCOGLIENZA
Il progetto di Accoglienza è rivolto alle classi prime e ha come intento quello di agevolare l’inserimento degli studenti nella nuova realtà della scuola secondaria di secondo grado e di renderli consapevoli del proprio modo di agire e reagire in un contesto scolastico. Le attività proposte sono concentrate nei primi giorni di
scuola, ma per le loro peculiarità, avranno un prosieguo durante l’intero anno scolastico. Le attività proposte sono concentrate nei primi giorni di scuola, ma per le loro peculiarità, avranno un prosieguo durante l’intero anno scolastico. Quanto proposto tiene conto delle indicazioni presenti nelle “Linee guida dell'orientamento" (D.M. 328 del 22-12-2022), che prevedono a partire dall’a.s. 2023/24 l’attuazione di moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, per anno scolastico, per le classi prime e seconde, anche a carattere extracurricolare.
Gli obiettivi del percorso sono mirati alla: conoscenza della scuola e delle regole che la governano; conoscenza di sé, conoscenza dell’altro; socializzazione e integrazione nella comunità scolastica; promozione delle relazioni e della collaborazione tra alunni e tra alunni e insegnanti; promozione della capacità di autovalutazione; potenziamento dell’autostima; motivazione allo studio, organizzazione del metodo di studio e prevenzione della dispersione scolastica. In questa fase di primo approccio con la nuova scuola, gli studenti fanno la conoscenza di alcune figure chiave presenti nell'Istituto, come ad es. la referente psicopedagogica, la referente per gli studenti con B.E.S. e la referente per la Sicurezza.
Ultima revisione il 08-01-2025