Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2023/24 si effettuano esclusivamente on-line sul portale del MIUR dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 www.iscrizioni.istruzione.it (Nota iscrizioni anno scolastico 2023-2024). Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Abilitazione e identità digitale
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata, a partire dal 19 dicembre 2022, dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 

OPENDAY E CENA DI ORIENTAMENTO
In aggiunta alle attività di orientamento già effettuate nei mesi di novembre e dicembre 2022, per il mese di gennaio sono previsti:

  • 14 gennaio 2023 – Open day per IP Alberghiero e IP Servizi Commerciali. Per partecipare puoi prenotare QUI.
  • 20 gennaio 2023 –  Cena di orientamento per l’indirizzo alberghiero (QUI maggiorni informazioni).

TOUR VIRTUALE DELLA SCUOLA: Se non hai avuto modo di partecipare agli openday e vuoi fare una visita virtuale del nostro istituto CLICCA QUI

COME ISCRIVERSI
Come iscriversi all'IP Alberghiero

Come iscriversi all'IP Servizi Commerciali

SUPPORTO FAMIGLIE  IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET
Le famiglie senza accesso a internet possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line oppure in presenza attraverso il nostro supporto tecnico  da LUNEDI’ a SABATO dalle ore 10.00 alle ore 13.00. e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 ,  con le seguenti seguenti modalità:

  • per consulenza telefonica o per prendere un appuntamento 035 319338 (chiedere della segreteria alunni )
  • via email all’indirizzo: iscrizionionline@isgalli.edu.it

Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):

  • Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
  • Codice fiscale dei genitori
  • Codice fiscale dell’alunno

ATTENZIONE

  1. La  domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila  il  modulo  di  domanda  dichiara  di  avere effettuato  la  scelta in osservanza  delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  2. Si  ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi  delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese  ai  sensi  dell’articolo  46  del  citato  D.P.R.  Si  rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai  benefici, prevedono conseguenze di carattere  amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
  3. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
  4. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi,  rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e  secondo  quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Superiore "Guido Galli"

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Contatti

Tel: +39 035 319338

Email: bgis03800b@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

Nota-iscrizioni-anno-scolastico-2023-2024.pdf

 

Perfezionamento iscrizioni classi prime

Di seguito le informazioni necessare per il perfezionamento delle iscrizioni alle classi prime.

Conferma iscrizioni IP Alberghiero
In questa sezione è riportata la circolare e relativa alla modalità di perfezionamento dell’iscrizione alla classe prima e il modulo da precompilare prima di presentarsi in istituto e da consegnare con l’altra documentazione richiesta.

SI SEGNALA CHE uno dei genitori o chi esercita la patria potestà dovrà presentarsi presso la segreteria di questo Istituto, PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO chiamando il nr. 035 319338 da lunedì 27 giugno a sabato 9 luglio 2022 (da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Qui trovi la sezione Divise Alberghiero
Qui trovi il sito dell’Associazione Genitori dell’IS Giudo Galli

RICORDARSI DI COMPILARE QUANTO PRIMA IL MODULO DI RACCOLTA DATI NEOISCRITTI CLASSI PRIME 22/23

Conferma iscrizioni IP Serv. Commerciali

In questa sezione è riportata la circolare e relativa alla modalità di perfezionamento dell’iscrizione alla classe prima e il modulo da precompilare prima di presentarsi in istituto e da consegnare con l’altra documentazione richiesta.

SI SEGNALA CHE uno dei genitori o chi esercita la patria potestà dovrà presentarsi presso la segreteria di questo Istituto, PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO chiamando il nr. 035 319338 da lunedì 27 giugno a sabato 9 luglio 2022 (da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Qui trovi il sito dell’Associazione Genitori dell’IS Giudo Galli

RICORDARSI DI COMPILARE QUANTO PRIMA IL MODULO DI RACCOLTA DATI NEOISCRITTI CLASSI PRIME 22/23

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi