Il percorso “Alberghiero" ovvero "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera“, dell’Istituto Superiore “Guido Galli” di Bergamo è intitolato al grande chef bergamasco Vittorio Cerea e prende il nome di “Vittorio Cerea Academy“.
La Vittorio Cerea Academy è una scuola statale, ma grazie al supporto della famiglia Cerea, in pochissimi anni ha raggiunto traguardi formativi di alto livello adeguati agli standard nazionali ed internazionali del settore.
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera ed è in grado di:
- utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e per l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.
QUADRO ORARIO BIENNIO COMUNE
|
ASSI CULTURALI |
INSEGNAMENTI AREA GENERALE (18 ore) |
monte ore sett. classe I
|
monte ore sett. classe II
|
Asse dei linguaggi |
Italiano |
4 |
4 |
Inglese |
3 |
3 |
Asse matematico |
Matematica |
4 |
4 |
Asse storico-sociale |
Storia |
1 |
1 |
Geografia |
1 |
1 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
Scienze motorie |
Scienze Motorie |
2 |
2 |
IRC o attività alternativa |
RC o Attività Alternative |
1 |
1 |
ASSI CULTURALI |
INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (14 ore) |
monte ore sett. classe I
|
monte ore sett. classe II
|
Asse dei linguaggi |
Seconda Lingua Straniera |
2 |
2 |
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Scienze Integrate (compresenze: 1 ora con Lab. Sc. e Tec. Chimiche + 1 ora con Lab. Cucina ) |
2 |
2(**) |
TIC (compresenze: 2 ore con Lab. Cucina) |
2 |
2 |
Scienza Degli Alimenti (compresenze: 1 ora con Lab. Cucina, 1 ora con Lab. Scienze e Tec. Chimiche) |
2 |
2 |
Lab. dei Serv. Enogastronomici – Cucina |
2* |
2* |
Lab. dei Serv. Enogastron. Bar-Sala E Vendita |
2* |
2* |
Lab. dei Serv. Di Accoglienza Turistica |
2 |
2 |
totale ore di compresenza |
6 |
6 |
totale ore settimanali (comprese compresenze e personalizzazione degli apprendimenti) |
32 |
32 |
(*) – Per quanto concerne i laboratori nel biennio, resta in vigore quanto previsto dal D.I. n. 32 del 29 aprile 2011 – le ore di laboratorio di servizi enogastronomici, vengono organizzate suddividendo ciascuna classe in due squadre che alternativamente saranno impegnate nel “settore cucina” e nel “settore sala e vendita,” operando ciascun settore con il rispettivo insegnante tecnico pratico titolare. |
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LE DECLINAZIONI DEL TRIENNIO
L’Istituto nel Piano Triennale dell’offerta formativa ha progettato le seguenti declinazioni:
- ENOGASTRONOMIA
- PRODUZIONI DOLCIARIE ARTIGIANALI E INDUSTRIALI
- SALA E VENDITA
- ACCOGLIENZA TURISTICA
ENOGASTRONOMIA
In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati in “Enogastronomia” conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
QUADRO ORARIO ENOGASTRONOMIA (*)
|
ASSI CULTURALI |
INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Lingua italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Asse matematico |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Asse storico-sociale |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività altern. |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
ASSI CULTURALI |
INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Scienza e cultura dell’alimentazione |
4 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
4 |
4 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
Laboratorio enogastronomia – cucina |
7 |
5 |
5 |
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita |
|
2 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
2 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
Diritto e tecniche amministrative |
4 |
4 |
4 |
Totale ore Area Indirizzo |
18 |
18 |
18 |
totale ore di compresenza |
1 |
1 |
2 |
totale ore settimanali (comprese compresenze) |
32 |
32 |
32 |
(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI
PRODUZIONI DOLCIARIE ARTIGIANALI E INDUSTRIALI
In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nella declinazione “Produzioni dolciarie artigianali e industriali”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno.
- Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno individuando le nuove tendenze di filiera.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
QUADRO ORARIO PRODUZIONI DOLCIARIE ARTIGIANALI E INDUSTRIALI (*)
|
ASSI CULTURALI |
INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Lingua italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Asse matematico |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Asse storico-sociale |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività altern. |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
ASSI CULTURALI |
INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Scienza e cultura dell’alimentazione |
4 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
4 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
4 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
Laboratorio enogastronomia – cucina |
7 |
5 |
5 |
Diritto e tecniche amministrative |
4 |
4 |
4 (+1 h compres. Lab. Cucina) |
Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi |
|
2 |
2 |
ASSI CULTURALI |
Totale ore Area Indirizzo |
18 |
18 |
18 |
totale ore di compresenza |
1 |
1 |
2 |
totale ore settimanali (comprese compresenze) |
32 |
32 |
32 |
(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI
SALA E VENDITA
In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nella declinazione “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
QUADRO ORARIO SALA E VENDITA (*)
|
ASSI CULTURALI |
INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Lingua italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Asse matematico |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Asse storico-sociale |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività altern. |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
ASSI CULTURALI |
INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Scienza e cultura dell’alimentazione |
4 (+1 h compres. Lab. Sala) |
4 (+1 h compres. Lab. Sala) |
4 (+1 h compres. Lab. Sala) |
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita |
7 |
5 |
5 |
Laboratorio enogastronomia – cucina |
|
2 |
2 |
Diritto e tecniche amministrative |
4 |
4 |
4 (+1 h compres. Lab. Sala) |
ASSI CULTURALI |
Totale ore Area Indirizzo |
18 |
18 |
18 |
totale ore di compresenza |
1 |
1 |
2 |
totale ore settimanali (comprese compresenze) |
32 |
32 |
32 |
(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI
ACCOGLIENZA TURISTICA
In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nella declinazione “Accoglienza turistica” conseguono i risultati di apprendimento , di seguito specificati in termini di competenze:
- Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
- Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
- Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
QUADRO ORARIO ACCOGLIENZA TURISTICA (*)
|
ASSI CULTURALI |
INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Lingua italiana |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Asse matematico |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Asse storico-sociale |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
IRC o attività altern. |
IRC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
ASSI CULTURALI |
INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) |
monte ore sett. classe III |
monte ore sett. classe IV |
monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi |
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
Asse scientifico, tecnologico e professionale |
Scienza e cultura dell’alimentazione |
3 |
2 |
2 |
Laboratorio di Accoglienza turistica |
6 |
5 |
5 |
Diritto e tecniche amministrative |
4 (+1 h compres. Lab. Acc.) |
4 (+1 h compres. Lab. Acc.) |
4 (+1 h compres. Lab. Acc.) |
Tecniche di comunicazione |
|
2 |
2 |
Arte e Territorio |
2 |
2 |
2 (+1 h compres. Lab. Acc.) |
ASSI CULTURALI |
Totale ore Area Indirizzo |
18 |
18 |
18 |
totale ore di compresenza |
1 |
1 |
2 |
totale ore settimanali (comprese compresenze) |
32 |
32 |
32 |
(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI
Inserimento lavorativo
Le possibilità sono davvero tante: chef, cuochi, pasticceri, maitre, sommelier, camerieri, barman, responsabili di sala, gestori di locali e di mense scolastiche o aziendali. Ma non solo, con il diploma che si consegue, si può anche fornire consulenza ai ristoranti, agli alberghi e alle industrie alimentari o diventare food and beverage manager.
Chi sceglie di puntare su accoglienza turistica può, invece, fare il receptionist, il portiere, l’addetto all’accoglienza nei ristoranti, negli alberghi, nelle fiere o nei congressi, il tour operator, la guida turistica, l’animatore, l’interprete turistico, il gestore di agenzia di viaggi, il consulente e il formatore o può scegliere di lavorare presso un ente di promozione turistica, pubblico o privato.
Proseguimento degli studi
I titoli rilasciati dall’istituto alberghiero consentono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria oltre che ai corsi post diploma IFTS e ITS.
Esistono inoltre corsi di alta formazione (in ambito ristorativo e in ambito ricettività turistica), che consentono di acquisire competenze e conoscenze sempre più approfondite sui settori della ristorazione e dei servizi alberghieri.