Ci presentiamo!

Questo sito è stato creato per

le famiglie e gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, 

che devono scegliere

la scuola superiore per l'a.s. 2025/26

e per tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il nostro Istituto.

Di seguito trovate la presentazione dei nostri tre indirizzi: Alberghiero, Servizi Commerciali, IeFP (corso regionale). A seguire trovate le date degli Open Day e le modalità di prenotazione degli stessi.

Alberghiero

Il  percorso “Alberghiero" ovvero "Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera“, dell’Istituto Superiore “Guido Galli” di Bergamo è intitolato al grande chef bergamasco Vittorio Cerea e prende il nome di “Vittorio Cerea Academy“. 

La Vittorio Cerea Academy è una scuola statale,  ma grazie al supporto della famiglia Cerea, in pochissimi anni ha raggiunto traguardi formativi di alto livello adeguati agli standard nazionali ed internazionali del settore. 

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera ed è in grado di:

  • utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e  per l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
  • applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

 QUADRO ORARIO BIENNIO COMUNE

ASSI CULTURALI INSEGNAMENTI AREA GENERALE (18 ore)

monte ore sett. classe I

monte ore sett. classe II

Asse dei linguaggi Italiano 4 4
Inglese 3 3
Asse matematico Matematica 4 4
Asse storico-sociale Storia 1 1
Geografia 1 1
Diritto ed Economia 2 2
Scienze motorie Scienze Motorie 2 2
IRC o attività alternativa RC o Attività Alternative 1 1
ASSI CULTURALI INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (14 ore)

monte ore sett. classe I

monte ore sett. classe II

Asse dei linguaggi Seconda Lingua Straniera 2 2
Asse scientifico, tecnologico e professionale Scienze Integrate (compresenze: 1 ora con Lab. Sc. e Tec. Chimiche + 1 ora con Lab. Cucina ) 2 2(**)
TIC (compresenze: 2 ore con Lab. Cucina) 2 2
Scienza Degli Alimenti (compresenze: 1 ora con Lab. Cucina, 1 ora con Lab. Scienze e Tec. Chimiche) 2 2
Lab. dei Serv. Enogastronomici – Cucina 2* 2*
Lab. dei Serv. Enogastron. Bar-Sala E Vendita 2* 2*
Lab. dei Serv. Di Accoglienza Turistica 2 2
totale ore di compresenza 6 6
totale ore settimanali (comprese compresenze e personalizzazione degli apprendimenti) 32 32
(*) – Per quanto concerne i laboratori nel biennio, resta in vigore quanto previsto dal D.I. n. 32 del 29 aprile 2011 – le ore di laboratorio di servizi enogastronomici, vengono organizzate suddividendo ciascuna classe in due squadre che alternativamente saranno impegnate nel “settore cucina” e nel “settore sala e vendita,” operando ciascun settore con il rispettivo insegnante tecnico pratico titolare.
 

 

LE DECLINAZIONI DEL TRIENNIO

L’Istituto nel Piano Triennale dell’offerta formativa ha progettato le seguenti declinazioni:

  • ENOGASTRONOMIA
  • PRODUZIONI DOLCIARIE ARTIGIANALI E INDUSTRIALI
  • SALA E VENDITA
  • ACCOGLIENZA TURISTICA

 

ENOGASTRONOMIA

Enogastronomia

In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati in “Enogastronomia” conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

QUADRO ORARIO ENOGASTRONOMIA (*)

ASSI CULTURALI INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 2 2 2
Asse matematico Matematica 3 3 3
Asse storico-sociale Storia 2 2 2
Scienze motorie Scienze motorie 2 2 2
IRC o attività altern. IRC o attività alternative 1 1 1
ASSI CULTURALI INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Seconda lingua straniera 3 3 3
Asse scientifico, tecnologico e professionale Scienza e cultura dell’alimentazione 4 (+1 h compres. Lab. Cucina) 4 4 (+1 h compres. Lab. Cucina)
Laboratorio enogastronomia – cucina 7 5 5
Laboratorio enogastronomia  Bar-Sala e vendita   2 (+1 h compres. Lab. Cucina) 2 (+1 h compres. Lab. Cucina)
Diritto e tecniche amministrative 4 4 4
Totale ore Area Indirizzo 18 18 18
totale ore di compresenza 1 1 2
totale ore settimanali (comprese compresenze) 32 32 32

(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI

  

PRODUZIONI DOLCIARIE ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

Pasticceria

In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nella declinazione “Produzioni dolciarie artigianali e industriali”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

QUADRO ORARIO PRODUZIONI DOLCIARIE ARTIGIANALI E INDUSTRIALI (*)

ASSI CULTURALI INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 2 2 2
Asse matematico Matematica 3 3 3
Asse storico-sociale Storia 2 2 2
Scienze motorie Scienze motorie 2 2 2
IRC o attività altern. IRC o attività alternative 1 1 1
ASSI CULTURALI INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Seconda lingua straniera 3 3 3
Asse scientifico, tecnologico e professionale Scienza e cultura dell’alimentazione 4 (+1 h compres. Lab. Cucina) 4 (+1 h compres. Lab. Cucina) 4 (+1 h compres. Lab. Cucina)
Laboratorio enogastronomia – cucina 7 5 5
Diritto e tecniche amministrative 4 4 4 (+1 h compres. Lab. Cucina)
Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi   2 2
ASSI CULTURALI Totale ore Area Indirizzo 18 18 18
totale ore di compresenza 1 1 2
totale ore settimanali (comprese compresenze) 32 32 32

(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI

 

SALA E VENDITA

Sala e vendita

In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nella declinazione “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

QUADRO ORARIO SALA E VENDITA (*)

ASSI CULTURALI INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 2 2 2
Asse matematico Matematica 3 3 3
Asse storico-sociale Storia 2 2 2
Scienze motorie Scienze motorie 2 2 2
IRC o attività altern. IRC o attività alternative 1 1 1
ASSI CULTURALI INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Seconda lingua straniera 3 3 3
Asse scientifico, tecnologico e professionale Scienza e cultura dell’alimentazione 4 (+1 h compres. Lab. Sala) 4 (+1 h compres. Lab. Sala) 4 (+1 h compres. Lab. Sala)
Laboratorio enogastronomia  Bar-Sala e vendita 7 5 5
Laboratorio enogastronomia – cucina   2 2
Diritto e tecniche amministrative 4 4 4 (+1 h compres. Lab. Sala)
ASSI CULTURALI Totale ore Area Indirizzo 18 18 18
totale ore di compresenza 1 1 2
totale ore settimanali (comprese compresenze) 32 32 32

(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI

 

ACCOGLIENZA TURISTICA

Accoglienza turistica

In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nella declinazione “Accoglienza turistica” conseguono i risultati di apprendimento , di seguito specificati in termini di competenze:

  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
  • Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.

QUADRO ORARIO ACCOGLIENZA TURISTICA (*)

ASSI CULTURALI INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 2 2 2
Asse matematico Matematica 3 3 3
Asse storico-sociale Storia 2 2 2
Scienze motorie Scienze motorie 2 2 2
IRC o attività altern. IRC o attività alternative 1 1 1
ASSI CULTURALI INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Seconda lingua straniera 3 3 3
Asse scientifico, tecnologico e professionale Scienza e cultura dell’alimentazione 3 2 2
Laboratorio di Accoglienza turistica 6 5 5
Diritto e tecniche amministrative 4 (+1 h compres. Lab. Acc.) 4 (+1 h compres. Lab. Acc.) 4 (+1 h compres. Lab. Acc.)
Tecniche di comunicazione   2 2
Arte e Territorio 2 2 2 (+1 h compres. Lab. Acc.)
ASSI CULTURALI Totale ore Area Indirizzo 18 18 18
totale ore di compresenza 1 1 2
totale ore settimanali (comprese compresenze) 32 32 32

(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI

Inserimento lavorativo

Le possibilità sono davvero tante: chef, cuochi, pasticceri, maitre, sommelier, camerieri, barman, responsabili di sala, gestori di locali e di mense scolastiche o aziendali. Ma non solo, con il diploma che si consegue, si può anche fornire consulenza ai ristoranti, agli alberghi e alle industrie alimentari o diventare food and beverage manager.

Chi sceglie di puntare su accoglienza turistica può, invece, fare il receptionist, il portiere, l’addetto all’accoglienza nei ristoranti, negli alberghi, nelle fiere o nei congressi, il tour operator, la guida turistica, l’animatore, l’interprete turistico, il gestore di agenzia di viaggi, il consulente e il formatore o può scegliere di lavorare presso un ente di promozione turistica, pubblico o privato.

 Proseguimento degli studi

I titoli rilasciati dall’istituto alberghiero consentono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria oltre che ai corsi post diploma IFTS e ITS.

Esistono inoltre corsi di alta formazione (in ambito ristorativo e in ambito ricettività turistica), che consentono di acquisire competenze e conoscenze sempre più approfondite sui settori della ristorazione e dei servizi alberghieri.

Servizi commerciali

Lo studente interessato all’Istituto professionale servizi commerciali ha come obiettivo quello di inserirsi all’interno di un'azienda operando nella gestione commerciale in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente. Ciò significa essere coinvolto nei processi di promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Il Diplomato nell’indirizzo “Servizi commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite, in contesti nazionali ed internazionali. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Il diplomato è in grado di:

  • ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
  • contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile;
  • contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
  • collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
  • organizzare eventi promozionali;
  • utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

QUADRO ORARIO BIENNIO COMUNE

 

DISCIPLINE

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI AREA GENERALE (18 ore)

 

 

Asse dei linguaggi

Italiano

4

4

Lingua inglese

3

3

Asse matematico

Matematica

4

4

Asse storico-sociale

Storia

1

1

Geografia

1

1

Diritto e economia

2

2

Scienze motorie

Scienze motorie e sportive

2

2

IRC o attività alternativa

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

ASSI CULTURALI

INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (14 ore)

 

 

Asse dei linguaggi

Seconda lingua straniera

4

4

Asse scientifico, tecnologico e professionale

Scienze integrate

2

2

TIC

2

2

Tecniche professionali dei servizi commerciali (*)

6/6*

6/6*

totale ore di compresenza (*)

6*

6*

totale ore settimanali (comprese compresenze e personalizzazione degli apprendimenti)

32

32

 

Le declinazioni del triennio

L’Istituto nel Piano Triennale dell’offerta formativa ha progettato le seguenti declinazioni:

TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE: con l’obiettivo di conseguire competenze specifiche nell’ambito della transizione ecologica, del risparmio energetico, dell’ambiente, della sostenibilità, dell’economia circolare, del marketing ambientale e della Green Economy in generale nel settore turistico

SERVIZI PER LA WEB COMMUNITY: con l’obiettivo di conseguire competenze essenziali per la gestione della community sul sito web dell’azienda, monitorare la «brand reputation» sui principali social network, studiare le strategie per generare traffico, creare campagne pubblicitarie sul web oltre che esercitare una forte e costante attività di blogger con gli utenti interessati.

 

TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “SERVIZI COMMERCIALI-Turismo accessibile e Sostenibile” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali;
  • collaborare con una pluralità di aziende e soggetti pubblici e privati del settore turistico;
  • coniugare le competenze caratterizzanti l’indirizzo di studi “Servizi commerciali” e le competenze in materia di turismo, e in particolare di turismo accessibile e sostenibile;
  • contribuire alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell’offerta turistica, anche al fine di sviluppare un vero e proprio sistema territoriale che risponda alle esigenze sempre più complesse della domanda turistica e dei singoli contesti territoriali. 

QUADRO ORARIO TURISMO ACCESSIBILE E SOSTENIBILE

 

DISCIPLINE

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI AREA GENERALE (18 ore)

 

 

 

Asse dei linguaggi

Lingua italiana

4

4

4

Lingua inglese

2

2

2

Asse matematico

Matematica

3

3

3

Asse storico-sociale

Storia

2

2

2

Scienze motorie

Scienze motorie e sportive

2

2

2

IRC o attività alternativa

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

ASSI CULTURALI

INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (14 ore)

 

 

 

Asse dei linguaggi

Seconda lingua straniera

3

3

3

 

Tecniche di comunicazione

2

2

2

Tecniche professionali dei servizi commerciali (*)

8/2*

8/2*

8/3*

Diritto e Economia

3

3

3

Storia dell’arte e del territorio

2

2

2

totale ore di compresenza (*)

2*

2*

3*

totale ore settimanali (comprese compresenze e personalizzazione degli apprendimenti)

32

32

32

 

SERVIZI PER LA WEB COMMUNITY

In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “SERVIZI COMMERCIALI -Web Community” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • gestire la comunicazione aziendale sui social network
  • creare e gestire la presenza in rete del marchio aziendale.
  • curare il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social
  • collaborare alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi
  • utilizzare le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale
  • collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi

 

QUADRO ORARIO SERVIZI PER LA WEB COMMUNITY

 

DISCIPLINE

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI AREA GENERALE (18 ore)

 

 

 

Asse dei linguaggi

Lingua italiana

4

4

4

Lingua inglese/web and commercial

2

2

2

Asse matematico

Matematica

3

3

3

Asse storico-sociale

Storia

2

2

2

Scienze motorie

Scienze motorie e sportive

2

2

2

IRC o attività alternativa

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

ASSI CULTURALI

INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (14 ore)

 

 

 

Asse dei linguaggi

Seconda lingua straniera

2

2

2

Asse scientifico, tecnologico e professionale

Tecniche di comunicazione

2

2

2

Tecniche professionali dei servizi commerciali (*)

8/2*

8/2*

8/3*

Diritto e Economia

3

3

3

INFORMATICA

3

3

3

totale ore di compresenza (*)

2*

2*

3*

totale ore settimanali (comprese compresenze e personalizzazione degli apprendimenti)

32

32

32

 

Inserimento lavorativo del diplomato in Servizi Commerciali

Aziende private con mansioni contabili e/o commerciali, uffici pubblici con ruoli direttivi e/o amministrativi-contabili, studi professionali (avvocati, commercialisti…), imprese del settore turistico e imprese del settore della comunicazione commerciale e marketing.

Prospettive lavorative del diplomato in Servizi Commerciali - Turismo accessibile e sostenibile

  • Tecnico della Progettazione Turistica
  • Programmatore Turistico
  • Promotore Turistico
  • Promotore dello Sviluppo Turistico Sostenibile
  • Agente di Sviluppo Locale
  • Tecnico del Turismo Integrato

 Prospettive lavorative del diplomato in Servizi Commerciali -  Servizi per la Web Community

  • Web community manager
  • Social media manager
  • Media digital manager

Proseguimento degli studi 

I titoli rilasciati dall’istituto professionale servizi consentono l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria oltre che ai corsi post diploma IFTS e ITS, ma chi vuole perfezionare la sua formazione nel settore, può scegliere di iscriversi a facoltà quali giurisprudenza, economia e commercio, scienze economiche. 

 

IeFP (Istruzione e Formazione professionale)

Il sistema IFP prevede un percorso triennale, al termine del quale si consegue l’Attestato di Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza – Servizi del Turismo, a cui si può aggiungere un quarto anno con il quale si consegue il diploma di Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza – Ricettività turistica.

Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza – Servizi del Turismo (IeFP 3 anni)

Profilo Professionale conseguito al termine del percorso

L’operatore ai servizi di promozione ed accoglienza turistica indirizzo strutture ricettive è una figura professionale che lavora presso le strutture alberghiere e in tutti i contesti legati all’accoglienza, al turismo, alla gestione del tempo libero (navi da crociera, villaggi turistici, ecc.) ed è in grado di:

  • gestire l’accoglienza del cliente nelle varie tipologie di strutture ricettive, effettuando le procedure di prenotazione, check in e check out
  • evadere le pratiche amministrative connesse al soggiorno del cliente e alle varie attività presenti nelle strutture ricettive
  • individuare risposte adeguate ai bisogni dell’utente ed al costante aumento della domanda di servizi turistici di qualità.
  • acquisire ed archiviare informazioni sui prodotti/servizi offerti dalla struttura ricettiva, secondo gli standard di qualità stabiliti
  • effettuare l’accoglienza e l’assistenza della clientela adottando adeguate modalità di approccio e comunicazione
  • interagire a contatto diretto con la clientela e applicare tecniche di intervista per individuarne le esigenze
  • applicare tecniche e modalità per consigliare il cliente rispetto ai prodotti/servizi più idonei a soddisfare le sue esigenze
  • collaborare alla gestione e promozione della struttura ricettiva e del territorio di riferimento
QUADRO ORARIO OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
Operatore dei Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica Classe 1^ Iefp Classe 2^ Iefp Classe 3^Iefp
Area dei linguaggi
Italiano 4 4 4
Inglese 3 3
Storia dell’arte 2
Scienze Motorie 2 2 2
Area-scientifico-matematica
Matematica 4 4 3
Scienze della terra e biologia 2 2  
Area storico-socio-economica
Storia 2 2 2
Diritto 2 2
Area tecnico-professionale
Tecnica professionale dei servizi turistici 5 +2(*) 5 +2 (*) 6 +1(*)
Informatica e laboratorio (A041 o A066) 4 +2 (**) 2
Inglese 3
Diritto del lavoro/turistico 2
Tecnica della comunicazione 2
Geografia economica e turistica 2 2 +2 (***)
Area di flessibilità
IRC o Alternativa 1 1 1
Seconda lingua straniera (Francese) 3 3 3

(*)         compresenza con il docente di Laboratorio di accoglienza turistica

(**)       compresenza con il docente di Geografia

(***)     compresenza con il docente di Informatica (B16 o A066)

Titolo di studio rilasciato

Qualifica triennale di “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica – Indirizzo Strutture Ricettive

Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza – Servizi del Turismo (IeFP IV anno)

 Profilo Professionale conseguito al termine del percorso

Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza lavora presidiando il processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori.

In particolare i suoi compiti professionali sono:

  • Gestione organizzativa del lavoro
  • Accoglienza, informazione e promozione
  • Rapporto con i clienti
  • Rapporto con i fornitori
  • Organizzazione congressi ed eventi

QUADRO ORARIO TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA – SERVIZI DEL TURISMO

Classe 4^ Iefp
Area dei linguaggi
Italiano 4
Storia dell’arte 2
Scienze Motorie 2
Area-scientifico-matematica
Matematica 3
Area storico-socio-economica
Storia 2
Area tecnico-professionale
Tecnica professionale dei servizi turistici 5 +1(*)
Informatica e laboratorio (A041 o A066)
Inglese 3
Diritto del lavoro/turistico 2
Tecnica della comunicazione 2
Geografia economica e turistica 3 +2(***)
Area di flessibilità
IRC o Alternativa 1
Seconda lingua straniera (Francese) 3

(*)      compresenza con il docente di Laboratorio di accoglienza turistica

(**)    compresenza con il docente di Geografia

(***)  compresenza con il docente di Informatica (B16 o A066)

 Titolo di studio rilasciato

Diploma di istruzione e Formazione professionale (IV livello europeo) di Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza – Servizi del Turismo” con possibilità di proseguire frequentando la classe 5^ IP del nostro istituto che consente l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

I percorsi di ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE regionale hanno dimensione di pari dignità rispetto a quelli del sistema di istruzione statale. In questi percorsi, la formazione/educazione della persona, finalizzata all’introduzione consapevole e responsabile nel contesto della società civile, si accompagna strettamente alla formazione al lavoro, secondo livelli di crescente consapevolezza e autonomia.

Tutta la programmazione didattica, secondo la logica della “competenza”, è finalizzata all’apprendimento delle abilità e conoscenze della specifica figura professionale che si va a formare. In ogni caso, dal momento che i corsi assicurano l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, viene garantita una preparazione culturale di base nell’area linguistico-espressiva, in quella matematico-scientifica e in quella delle scienze umane.

I percorsi di ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE sono quindi caratterizzati da :

  • Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi
  • Centralità dell’allievo e del suo successo formativo
  • Personalizzazione dei percorsi formativi: percorsi modulari progettati in funzione dei diversi stili di apprendimento e orientati al recupero e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica
  • Didattica laboratoriale, centrata su compiti reali ed Unità Formative
  • Dimensione professionalizzante: oltre all’assolvimento dell’obbligo scolastico e del DDIF garantiscono l’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro
  • Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze, utili alla vita e allo sbocco professionale;
  • Gestione di processi e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi, già dal terzo anno di corso

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07 dicembre 2024
14:30 - 16:30
Open Day Alberghiero (1° turno)

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07 dicembre 2024
15:30 - 17:30
Open Day Alberghiero (2° turno)

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07 dicembre 2024
16:30 - 18:30
Open Day Alberghiero (3° turno)

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14 dicembre 2024
15:00 - 16:30
Open Day Servizi Commerciali (1° turno)

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14 dicembre 2024
16:30 - 18:00
Open Day Servizi Commerciali (2° turno)

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14 dicembre 2024
15:00 - 16:30
Open Day IeFP (1° turno)

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14 dicembre 2024
16:30 - 18:00
Open Day IeFP (2° turno)

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11 gennaio 2025
14:30 - 16:30
Open Day Alberghiero (1° turno - SAB 11 GENNAIO 2025)

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11 gennaio 2025
15:30 - 17:30
Open Day Alberghiero (2° turno - SAB 11 GENNAIO 2025)

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11 gennaio 2025
16:30 - 18:30
Open Day Alberghiero (3° turno - SAB 11 GENNAIO 2025)

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11 gennaio 2025
15:00 - 16:30
Open Day Servizi Commerciali (1° turno - SAB 11 GENNAIO 2025)

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11 gennaio 2025
16:30 - 18:00
Open Day Servizi Commerciali (2° turno - SAB 11 GENNAIO 2025)

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11 gennaio 2025
15:00 - 16:30
Open Day IeFP (1° turno SAB 11 GENNAIO 2025)

Puoi prenotare la tua visita facendo clic sul link qui di seguito

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11 gennaio 2025
16:30 - 18:00
Open Day IeFP (2° turno - SAB 11 GENNAIO 2025)

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Contatti

Per informazioni:
telefonare al n. 035 319338 (dalle ore 9:00 alle ore 12.30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30)
oppure inviare una mail a bureau@isgalli.edu.it